Passa ai contenuti principali

RICETTE FACILI E VELOCI: Polpette tonno e ricotta

Ormai chi mi segue nelle storie su Instagram sa che adoro cucinare, per me è un vero momento di relax. Non sono una cuoca, non invento molto ma tendo un po' a scopiazzare qua e là.
Adoro cucinare tutto, dal dolce al salato, da ricette facili e veloci a quelle più complesse passando dalla tradizione all'"innovazione".
Da quando sono mamma cerco di proporre sempre idee sfiziose che possano piacere anche al mio piccolo che per fortuna mangia tutto quello che porto in tavola con poche, pochissime eccezioni.

Proprio per questo ho pensato a una piccola rubrica con ricette facili e veloci alla portata di tutti, adatte ai bambini e alle mamme meno organizzate. Spero di potervi dare qualche piccola idea!

Oggi portiamo in tavola le polpettine di tonno e ricotta!

Ingredienti per due persone:

240 gr di tonno sgocciolato
200 gr di ricotta di mucca
Prezzemolo tritato
Pangrattato q.b. per rendere il composto compatto
salsa di pomodoro
(parmigiano a piacere)


In una terrina unire gli ingredienti e amalgamare il tutto per ottenere un composto omogeneo e compatto.
Formare delle polpettine della dimensione che più vi aggrada (personalmente preferisco piccole dimensioni) e passarle nel pangrattato.
Rosolare in padella con un filo d'olio e successivamente aggiungere la passata di pomodoro.
Cuocere per una ventina di minuti fino a che il pomodoro non si sia cotto, salate e pepate la salsa a piacere.
           
           


           



           


Fatemi sapere se le provate e se vi sono piaciute! A noi sono piaciute tantissimo!




Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come sono diventata una mamma canguro alias il favoloso mondo del Babywearing

Non sono una consulente del “portare” né una esperta… sono semplicemente una mamma che si è appassionata a questo mondo e ha deciso di portare il suo bambino come una mamma canguro. Ho amiche che hanno portato e portano ed è grazie a loro che mi sono affacciata e interessata a questo mondo. In realtà poi è diventata una vera e propria necessità una volta tornata a casa dall'ospedale con il mio piccolo ranocchietto. Per Gabriele, come per la maggior parte dei piccoli cuccioli d’uomo, la mamma è da sempre stato il posto più sicuro che possa esistere nell'universo. E così, una volta a casa dall'ospedale è iniziata la nostra routine, soli, io e lui…soli e innamorati. Mi sono ben presto ritrovata disordinata e assonnata  ad affrontare le giornate domestiche con un cucciolo richiedente coccole e attenzioni e con una casa in disordine. Così, al ventesimo giorno post parto, mi sono catapultata a comprare il mio primo supporto in un negozietto di Rimini. Da lì sono uscita...

Decorare la cameretta con Little Pony

Quando si dice che il tempo passa in fretta quando vivi con un bambino è proprio vero… non è solo un modo di dire… sono arrivata ormai alla 31esima settimana di gravidanza senza quasi rendermene conto.  In questi giorni ho riflettuto sul fatto che manca davvero poco all’incontro con la nostra piccolina e che purtroppo non sempre le ho dedicato il tempo che avrei voluto. Così ho pensato che un piccolo modo per recuperare o comunque per dedicarle attenzione poteva essere quello di pensare a lei attraverso qualche piccolo acquisto o tramite la preaparazione del luogo che l’accoglierà. Cercando idee on-line mi sono imbattuta sullo shop di Little Pony e mi sono innamorata di alcuni loro oggetti decorativi per la cameretta della piccola: una bellissima lampada rosa a forma di orsacchiotto, delle carinissime ciglia in legno da appendere al muro e un banner con stelline bianche e rosa. E’ stato bellissimo riceverle… trovo siano oggetti perfetti per decorare una cameretta o...

Calendario dell'avvento: idee, idee, idee!

Christmas is coming... ed io non vedo l'ora!  Sono un po' in anticipo, lo so ma, da quando Gabri è arrivato, rivivo attraverso i suoi occhi una seconda infanzia e, quale periodo più magico di quello del Natale c'è per una bambina?  Quest'anno quindi mi sono adoperata per tempo a cercare idee per preparare un calendario dall'avvento che ci accompagni giorno per giorno a Natale.  Volevo evitare in primis un calendario pieno di dolcetti e cioccolatini, lo trovo poco sano e, visto che i giorni di festa saranno già abbastanza saturi di grassi e dolci, almeno i 24 precedenti vorremmo evitare.  Ecco qui qualche idea per poter realizzare un calendario dell'avvento handmade per chi, come me, ha voglia di creare qualcosa a misura del proprio bimbo. Ho pensato anche a qualche idea già pronta per chi sa già che non avrà tempo o voglia di crearlo.  CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE Ho trovato diverse soluzioni carine già pronte da poter utilizzare per contenere...