Passa ai contenuti principali

Idee regalo per un bebé

Non sapete cosa regalare a un bimbo/a appena nato/a? 
Ognuna  di noi ha una amica, sorella, cugina o collega in dolce attesa... se state pensando a cosa regalarle ma non avete idee o temete di regalare qualcosa di indesiderato o non gradito vi lascio un piccolo vademecum con idee senza dubbio utili.

Quando arriva un piccolino o una piccolina si è sommersi di visite e regali da parte di conoscenti e amici, il lieto evento solitamente è sempre accolto con tanto affetto da parte di tutti e anche la vicina di casa o l'amica della mamma si prodigano per omaggiare il nuovo arrivato/a anche con un piccolo pensierino. 
Ma il regalo sbagliato, inappropriato o che non combacia con il gusto della mamma è sempre dietro l'angolo, il classico esempio: vestitini mai utilizzati perché della taglia sbagliata o della stagione non adeguata o di stile o gusti che non collimano con quelli della mamma.

Se i neo genitori non hanno previsto una lista nascita o non se siete a conoscenza, potete leggere la mia piccola guida al regalo utile:


ABBIGLIAMENTO:

Come dicevo poco sopra, ricevere abbigliamento può essere da una parte qualcosa di gradito ma dall'altra purtroppo il rischio può essere quello di ricevere tantissimi vestitini taglia 0-3 mesi e nessun vestito di taglie più grandi. 
Questo comporta pile e pile di vestiti piccolini che si rischia di mettere una volta sola perché se ne hanno troppi o di non metterli affatto perché non combaciano con il gusto della mamma. 
Perché allora non regalare un BUONO SPESA spendibile in un negozio con una scadenza abbastanza flessibile in modo che la mamma che lo riceve, con calma, lo potrà utilizzare nei mesi successivi alla nascita per acquistare quello che le manca  e una volta che si sarà resa conto di quello che effettivamente le serve? 
In questo modo si evita di regalare qualcosa che non verrà utilizzato e il regalo sarà davvero utile. 


                                 Risultati immagini per buono regalo

CUSCINO ERGONOMICO

Come molte di voi sapranno, i cuscini per i neonati sono sconsigliati per il rischio di SIDS (sindrome della morte in culla), sindrome le cui cause non sono ancora note ma che potrebbe essere aggravata da dispositivi non traspiranti, coperte troppo pesanti o dalle temperature eccessive in casa. 
Il cuscino di cui vi volevo parlare però è un cuscino completamente sicuro perché traspirante, traforato e in memory foam per permettere da un lato la massima circolazione dell'aria (sono cuscini molto bassi, non imbottiti e leggeri) e dall'altra evitare il rischio di plagiocefalia (il problema della testa piatta dovuta a una deformazione delle ossa del cranio, che di per se non è pericolosa per il bambino ma che sicuramente ha una sua valenza estetica se non si modifica nel tempo). 
Noi non l'abbiamo ancora provato quindi, se volete sappiate che per noi sarebbe un regalo super gradito!

                            



FASCIA PORTABEBE' O MARSUPIO ERGONOMICO

Basta che sia ergonomico, ma ergonomico per davvero...non come scrivono alcuni marchi sulle confezioni dei loro prodotti per non essere poi ergonomici per nulla. Il discorso è molto molto ampio, difficilissimo da ridurre a qualche riga. Se l'idea vi piace ma non sapete cosa acquistare potrei approfondire l'argomento. Altrimenti potete fare affidamento a una Consulente Babywearing Italia della vostra zona ricercandola direttamente dal sito Babywearing Italia

                                             Risultati immagini per emeibaby foto

CALCO PER LE MANINE O IL PIEDINO

Conservare un ricordo della forma delle manine o dei piedini del vostro piccolo/a sarà una emozione per sempre. In commercio ci sono diversi calchi atossici pensati proprio per questo scopo: una idea carina che permetterà ai genitori di fare tesoro di momenti stupendi che passano sempre troppo in fretta. 

                                       
PRODOTTI PER BAGNETTO

Prodotti biologici pensati per i più piccolini sono sempre ben graditi: se hanno un buon INCI e sono adatti quindi anche alla pelle sensibile dei neonati ancora meglio. Sono tantissime le aziende che abbiamo testato e abbiamo gradito, vi basterà recarvi in una parafarmacia o erboristeria per trovare qualche soluzione. Amido di riso, shampoo, bagnoschiuma, crema per il corpo e per il cambio... tutto va benissimo!
E se volete rendere il regalo più sostanzioso potete aggiungere un piccolo accappatoio e un termometro per misurare la temperatura dell'acqua. 



                                       Termometro a bagno nudo 1 pz

                                            Risultati immagini per prodotti la saponaria bimbi



MUSSOLINE

Utili per tantissime evenienze: utile nei primi mesi per fasciare il piccolo per ricreare l'ambiente intrauterino ma non solo.... la mussola di cotone può essere utile per coprire il piccolo nelle stagioni più calde o come piccolo telo su cui adagiare il piccolo.
Utile anche per asciugare il piccolo o per riparare la mamma da rigurgiti.
Le mussoline oltre ad essere belle, non sono mai abbastanza!
Quelle che personalmente piacciono di più sono quelle di AdenandAnais ma ce ne sono di tantissime marche diverse...
                                              


                                              



TORTA DI PANNOLINI

I pannolini si sa, vanno via come il pane... un modo carino di presentazione può essere quello della torta di pannolini. Noi abbiamo sempre gradito quando sono arrivati, anche ancora imbustati nella loro confezione, non necessariamente decorati a forma di torta. Ma se l'idea in sé può piacervi ma non vi allieta regalare il classico pacco di pannolini sappiate che in tantissimi negozi di prodotti per bambini possono confezionarvi carinissime e scenografiche torte di pannolini o, se siete particolarmente creativi, potrete realizzarle con le vostre mani seguendo qualche tutorial on line.
                               
                                   Immagine correlata



GIOCHI IN LEGNO, MATERIALI ATOSSICI O IN COTONE BIO

Sempre graditi, non solo per bebè ma anche per la crescita... I primi giochini sono sempre graditi e carinissimi. Ecco alcune idee....


                            Risultati immagini per giochi in legno neonato


                                       Sophie la Giraffa Multisensoriale da Mordere | VULLI | RocketBaby.it


Cosa ne dite di queste palestrine in legno fatte a mano da una ragazza bravissima ed eccezionale di nome Bea? Non sono adorabili? Le trovate sul suo shop insieme a tantissime altre idee regalo come collane allattamento, dentaruoli, fasciatoi portatili, pochettes cambio, bavette, leggins, catenelle portaciuccio e doudou nanna. Se acquistate sul suo e-shop Océan and Company potete stare sicuri davvero di non sbagliare!


Image of Palestrina in legno

Commenti

  1. Tante belle idee! Anche se credo che tra tutte quelle che hai detto le più utili siano il buono regalo così si evitano regali doppi, non graditi e la mamma ha tempo di capire e vedere cosa veramente le serve o le manca, e i prodotti da bagnetto che non sono mai abbastanza!!!

    Alessia
    https://www.ionasceremamma.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Calendario dell'avvento: idee, idee, idee!

Christmas is coming... ed io non vedo l'ora!  Sono un po' in anticipo, lo so ma, da quando Gabri è arrivato, rivivo attraverso i suoi occhi una seconda infanzia e, quale periodo più magico di quello del Natale c'è per una bambina?  Quest'anno quindi mi sono adoperata per tempo a cercare idee per preparare un calendario dall'avvento che ci accompagni giorno per giorno a Natale.  Volevo evitare in primis un calendario pieno di dolcetti e cioccolatini, lo trovo poco sano e, visto che i giorni di festa saranno già abbastanza saturi di grassi e dolci, almeno i 24 precedenti vorremmo evitare.  Ecco qui qualche idea per poter realizzare un calendario dell'avvento handmade per chi, come me, ha voglia di creare qualcosa a misura del proprio bimbo. Ho pensato anche a qualche idea già pronta per chi sa già che non avrà tempo o voglia di crearlo.  CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE Ho trovato diverse soluzioni carine già pronte da poter utilizzare per contenere

Decorare la cameretta con Little Pony

Quando si dice che il tempo passa in fretta quando vivi con un bambino è proprio vero… non è solo un modo di dire… sono arrivata ormai alla 31esima settimana di gravidanza senza quasi rendermene conto.  In questi giorni ho riflettuto sul fatto che manca davvero poco all’incontro con la nostra piccolina e che purtroppo non sempre le ho dedicato il tempo che avrei voluto. Così ho pensato che un piccolo modo per recuperare o comunque per dedicarle attenzione poteva essere quello di pensare a lei attraverso qualche piccolo acquisto o tramite la preaparazione del luogo che l’accoglierà. Cercando idee on-line mi sono imbattuta sullo shop di Little Pony e mi sono innamorata di alcuni loro oggetti decorativi per la cameretta della piccola: una bellissima lampada rosa a forma di orsacchiotto, delle carinissime ciglia in legno da appendere al muro e un banner con stelline bianche e rosa. E’ stato bellissimo riceverle… trovo siano oggetti perfetti per decorare una cameretta o com

La nostra vacanza estiva a Pozza di Fassa, l'alloggio

Quest'anno la meta delle nostre vacanze estive montanare è stata la Val di Fassa. In particolare abbiamo soggiornato a Pozza di Fassa in un carinissimo e comodissimo appartamento appena fuori dal centro. La casa presso cui abbiamo alloggiato prende il nome "El Sangon" , casa con strada d'accesso privata. Abbiamo optato per la soluzione appartamento perché si adegua meglio alle nostre esigenze di organizzazione familiare: l'idea di cenare in un ristorante con altre persone tutte le sere insieme a un bimbo di due anni che scappa dal tavolo appena può ci stressava già in partenza.  Appartamento per noi, in questo momento storico della nostra famiglia, significa meno stress e più indipendenza di orari e abitudini.  L'appartamento in cui abbiamo alloggiato si trova al piano terra della struttura, 110 m2 circa, 7 posti letto (vacanza con i nonni materni e la nostra nipotina di 7 anni) e 5 locali così suddivisi: cucina abitabile con piccola dispensa