Passa ai contenuti principali

Shopping: Libri per bambini

Questo mese è stato un mese di acquisti di libri per bambini. La letteratura per bambini… un mondo a me nuovo ma che mi ha presto subito affascinato. Anche Gabriele adora i libri, vederlo così interessato e appassionato alla lettura mi rende proprio orgogliosa. Cosa altro fare allora se non assecondare questa sua inclinazione? Ecco qui tre piccoli libricini che abbiamo acquistato nell’ultimo periodo e che voglio condividere!





IL MIO PICCOLO BACH ed Gallucci di Emilie Collet con disegni di Séverine Cordier




Libricino sonoro con un chip in ogni pagina che, una volta toccato, riproduce una melodia del compositore. Ogni pagina raffigura una situazione che rievoca in qualche modo la melodia associata con immagini divertenti e allegre: i bimbi che giocano con l’altalena e salgono su e giù ricordano le note del violoncello che si può ascoltare nella melodia “Suite per violoncello numero 1”, le marionette del carillon si muovono al ritmo del clavicembalo in “Preludio numero 1”…










Un piccolo viaggio tra le note di alcune delle celebri melodie di Bach.
Nella stessa collana trovate anche “Il mio piccolo Beethoven”, “Il mio piccolo Mozart”, “Il mio piccolo Vivaldi” e “Il carnevale degli animali”. Bellissimo libro da sfogliare ma soprattutto da ascoltare. Il bimbo imparerà a trovare il chip all’interno dell’immagine e a familiarizzare con la musica classica. A mio avviso stupendo!






IO VADO ed Babalibri i Matthieu Maudet






Abbiamo scoperto questo libro grazie a Flashbook, un evento di letture per bambini organizzato in tutta Italia grazie a volontari lettori che si mettono a disposizione dei più piccoli per raccontare storie e leggere libri. Il negozio “Le due Cocche” di Rimini ha ospitato questo evento e noi abbiamo partecipato insieme ad altri bambini. Questo libro ci è piaciuto particolarmente: racconta la storia di un piccolo uccellino arancione che, saltellando fuori dal suo nido sul ramo dell’albero, esclama “Questa volta ho deciso. Io vado!”. Il piccolo uccellino ha deciso di uscire dal nido! E nel tragitto incontra diversi personaggi che, ognuno a modo suo, lo incoraggia donandogli un oggetto che possa tornargli utile o fargli compagnia















 Acessoriato di tutto punto, l’uccellino arriva finalmente ad una porta nell’albero… ma dove andrà uccellino?



FACCIAMO LA NANNA ed. Giunti Kids






Comprato con l’intento di assecondare e facilitare il momento della nanna, sta iniziando a dare i suoi frutti ma noi non ci perdiamo d’animo….


Libro tattile con tracce da seguire con le dita e finestrelle da aprire. Accompagna il bimbo nel mondo dei sogni attraversando lo spazio tra la lune e le stelle, nel bosco tra piccoli animali e un gufetto con gli occhiali, nella fattoria tra pecorelle addormentate nel fienile per arrivare fino a casa dove il bimbo è pronto per la nanna dopo il bagno con papà e una fiaba della mamma e arrivare così nel calduccio del letto con Teddy l’orsetto.












Questo libro dalle immagini e dai colori vivaci può essere sfogliato prima della nanna ma anche in qualsiasi momento della giornata. 



Questo mondo è molto affascinante, riscoprirlo con gli occhi da adulta è bellissimo...Questi libri piacciono tanto a Gabri, ma nemmeno tanto in fondo piacciono anche alla mamma! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere Andalo in tranquillità al Family Hotel Serena

Viaggiare con i bambini può essere stressante, davvero tanto. A noi è capitato tante volte di partire e tornare più stanchi anche quando eravamo genitori di un solo bimbo, figuriamoci ora con due. Abbiamo avuto la possibilità di provare un Family Hotel in una cornice splendida come quella delle Dolomiti ed è stata una bellissima scoperta e una stupenda esperienza: il Family Hotel Serena di Andalo ci ha dato prova che alloggiare in una struttura pensata a 360° per la famiglia ti permette di goderti la tua vacanza sentendoti completamente a tuo agio. Amiamo la montagna, come molti di voi sapranno, ma abbiamo sempre optato per l’appartamento come soluzione alloggio per avere una maggiore libertà di orari e soprattutto non creare disturbo con due piccoli. Ma ora che abbiamo provato questa soluzione possiamo davvero dire che la formula Family Hotel può darti libertà e servizi allo stesso tempo. Cosa propone di diverso un Family Hotel rispetto a un classico hotel? Ri...

Decorare la cameretta con Little Pony

Quando si dice che il tempo passa in fretta quando vivi con un bambino è proprio vero… non è solo un modo di dire… sono arrivata ormai alla 31esima settimana di gravidanza senza quasi rendermene conto.  In questi giorni ho riflettuto sul fatto che manca davvero poco all’incontro con la nostra piccolina e che purtroppo non sempre le ho dedicato il tempo che avrei voluto. Così ho pensato che un piccolo modo per recuperare o comunque per dedicarle attenzione poteva essere quello di pensare a lei attraverso qualche piccolo acquisto o tramite la preaparazione del luogo che l’accoglierà. Cercando idee on-line mi sono imbattuta sullo shop di Little Pony e mi sono innamorata di alcuni loro oggetti decorativi per la cameretta della piccola: una bellissima lampada rosa a forma di orsacchiotto, delle carinissime ciglia in legno da appendere al muro e un banner con stelline bianche e rosa. E’ stato bellissimo riceverle… trovo siano oggetti perfetti per decorare una cameretta o...

Idee regalo per un bebé

Non sapete cosa regalare a un bimbo/a appena nato/a?  Ognuna  di noi ha una amica, sorella, cugina o collega in dolce attesa... se state pensando a cosa regalarle ma non avete idee o temete di regalare qualcosa di indesiderato o non gradito vi lascio un piccolo vademecum con idee senza dubbio utili. Quando arriva un piccolino o una piccolina si è sommersi di visite e regali da parte di conoscenti e amici, il lieto evento solitamente è sempre accolto con tanto affetto da parte di tutti e anche la vicina di casa o l'amica della mamma si prodigano per omaggiare il nuovo arrivato/a anche con un piccolo pensierino.  Ma il regalo sbagliato, inappropriato o che non combacia con il gusto della mamma è sempre dietro l'angolo, il classico esempio: vestitini mai utilizzati perché della taglia sbagliata o della stagione non adeguata o di stile o gusti che non collimano con quelli della mamma. Se i neo genitori non hanno previsto una lista nascita o non se siete a conoscenza...