Passa ai contenuti principali

Fazenda, non un semplice vivaio ma un luogo di culto alla bellezza della natura



Ci sono luoghi e persone che sono in grado di ricaricare e trasmettere pace e armonia. Ho conosciuto Chiara e Valerio in un caldo pomeriggio di luglio grazie ad una amica che mi portato ad un laboratorio da loro organizzato nel loro angolo di pace e bellezza. Fazenda “vivaio itinerante” è la loro creazione, il luogo in cui hanno dato spazio alla loro arte e dato vita a oggetti dimenticati coniugandoli alla bellezza di fiori e piante. Non un semplice vivaio, ma un luogo di culto alla bellezza della natura. 


 
Fazenda “è un incontro, un’idea, uno stile di vita, voglia di bellezza, gusto della ricerca, ma soprattutto Amore per la natura”. Tutto questo traspira e si respira in questo luogo appartato sui colli riminesi, dove potrete ammirare bellissime e particolari piante,composizioni, giardini verticali, terrari. Se siete alla ricerca di idee per decorare e arredare la vostra casa, il vostro ufficio o per un regalo che faccia felice chi lo dona ma soprattutto chi lo riceve, non dovete che fare una passeggiata qui. Ogni angolo è caratteristico e studiato, ogni composizione trova il suo spazio in un contesto curato nei minimi dettagli per renderlo piacevole, omogeneo e rilassante per chi lo guarda. All’interno del vivaio potrete trovare una bellissima parete che ospita stupefacenti giardini verticali, una galleria d’arte in miniatura con quadri e mensoline che ospitano deliziose piantine grasse che regalano rilassatezza e armonia. 



La serra adiacente è rigogliosa delle creazioni più disparate: vecchi oggetti prendono letteralmente vita facendo spazio a piantine e fiori. Vecchie sedie, vecchi lavandini vintage, caffettiere, vecchie pentole accolgono ora bellissime decorazioni, gabbiette di varie forme e dimensioni racchiudono bellissimi giardini che, appese a diverse altezze, decorano con eleganza spazi e luoghi. 










I vasi che troverete in Fazenda sono tutti graziosamente pitturati di bianco, particolare che rende ogni pianta unica e bella.



Questo posto trasmette una grande armonia e, anche per una come me, che pensa di avere tutto al di fuori del pollice verde nonostante ami e rispetti la natura e ogni suo aspetto, da speranza di redenzione soprattutto perché Chiara sa come rendere la cura di questi essere viventi qualcosa di fattibile.
Credo che questo luogo rispecchi pienamente chi lo ha creato, Chiara e Valerio sono davvero disponibili, gentili e competenti. Vi sapranno sicuramente consigliare per trovare la soluzione adatta a voi e alle vostre esigenze e, una volta che avrete deciso di portare a casa vostra una loro creazione, saranno poi contenti di potervi consigliare su come accudire la piantina che avrete deciso di adottare .

Ma non è tutto, in Fazenda è possibile imparare e sporcarsi le mani grazie ai laboratori che vengono organizzati. Il primo incontro ci ha insegnato come realizzare una gabbietta decorativa con le Succulente (ho imparato in questa occasione che le Succulente sono le piantine grasse senza spine). Ho realizzato così, su indicazioni di Chiara, un piccolo giardino con piantine grasse. Ci è stato insegnato ogni passaggio dal come preparare il substrato per accogliere le piantine, al come assemblare la gabbietta e renderla bella esteticamente e curarla per permetterne la crescita.





Ecco la mia bellissima creazione




Dite che dalla faccia si nota la mia soddisfazione?



Altri laboratori sono in fase di preparazione, non vedo l’ora di scoprire quali saranno le prossime proposte. Mi piacerebbe tantissimo imparare a costruire un terrario o saper decorare qualche oggetto vintage come quelli che si trovano in Fazenda. 
Spero di aver suscitato in voi un po’ di curiosità, questo posto se la merita tutta. Potrete seguire Valerio e Chiara su IG con il nome fazenda_vivaio_itinerante, su Facebook alla pagina "Fazenda vivaio itinerante" oppure sul loro sito www.fazendavivaio.com. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario dell'avvento: idee, idee, idee!

Christmas is coming... ed io non vedo l'ora!  Sono un po' in anticipo, lo so ma, da quando Gabri è arrivato, rivivo attraverso i suoi occhi una seconda infanzia e, quale periodo più magico di quello del Natale c'è per una bambina?  Quest'anno quindi mi sono adoperata per tempo a cercare idee per preparare un calendario dall'avvento che ci accompagni giorno per giorno a Natale.  Volevo evitare in primis un calendario pieno di dolcetti e cioccolatini, lo trovo poco sano e, visto che i giorni di festa saranno già abbastanza saturi di grassi e dolci, almeno i 24 precedenti vorremmo evitare.  Ecco qui qualche idea per poter realizzare un calendario dell'avvento handmade per chi, come me, ha voglia di creare qualcosa a misura del proprio bimbo. Ho pensato anche a qualche idea già pronta per chi sa già che non avrà tempo o voglia di crearlo.  CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE Ho trovato diverse soluzioni carine già pronte da poter utilizzare per contenere...

Decorare la cameretta con Little Pony

Quando si dice che il tempo passa in fretta quando vivi con un bambino è proprio vero… non è solo un modo di dire… sono arrivata ormai alla 31esima settimana di gravidanza senza quasi rendermene conto.  In questi giorni ho riflettuto sul fatto che manca davvero poco all’incontro con la nostra piccolina e che purtroppo non sempre le ho dedicato il tempo che avrei voluto. Così ho pensato che un piccolo modo per recuperare o comunque per dedicarle attenzione poteva essere quello di pensare a lei attraverso qualche piccolo acquisto o tramite la preaparazione del luogo che l’accoglierà. Cercando idee on-line mi sono imbattuta sullo shop di Little Pony e mi sono innamorata di alcuni loro oggetti decorativi per la cameretta della piccola: una bellissima lampada rosa a forma di orsacchiotto, delle carinissime ciglia in legno da appendere al muro e un banner con stelline bianche e rosa. E’ stato bellissimo riceverle… trovo siano oggetti perfetti per decorare una cameretta o...

Vivere Andalo in tranquillità al Family Hotel Serena

Viaggiare con i bambini può essere stressante, davvero tanto. A noi è capitato tante volte di partire e tornare più stanchi anche quando eravamo genitori di un solo bimbo, figuriamoci ora con due. Abbiamo avuto la possibilità di provare un Family Hotel in una cornice splendida come quella delle Dolomiti ed è stata una bellissima scoperta e una stupenda esperienza: il Family Hotel Serena di Andalo ci ha dato prova che alloggiare in una struttura pensata a 360° per la famiglia ti permette di goderti la tua vacanza sentendoti completamente a tuo agio. Amiamo la montagna, come molti di voi sapranno, ma abbiamo sempre optato per l’appartamento come soluzione alloggio per avere una maggiore libertà di orari e soprattutto non creare disturbo con due piccoli. Ma ora che abbiamo provato questa soluzione possiamo davvero dire che la formula Family Hotel può darti libertà e servizi allo stesso tempo. Cosa propone di diverso un Family Hotel rispetto a un classico hotel? Ri...