Passa ai contenuti principali

Fazenda, non un semplice vivaio ma un luogo di culto alla bellezza della natura



Ci sono luoghi e persone che sono in grado di ricaricare e trasmettere pace e armonia. Ho conosciuto Chiara e Valerio in un caldo pomeriggio di luglio grazie ad una amica che mi portato ad un laboratorio da loro organizzato nel loro angolo di pace e bellezza. Fazenda “vivaio itinerante” è la loro creazione, il luogo in cui hanno dato spazio alla loro arte e dato vita a oggetti dimenticati coniugandoli alla bellezza di fiori e piante. Non un semplice vivaio, ma un luogo di culto alla bellezza della natura. 


 
Fazenda “è un incontro, un’idea, uno stile di vita, voglia di bellezza, gusto della ricerca, ma soprattutto Amore per la natura”. Tutto questo traspira e si respira in questo luogo appartato sui colli riminesi, dove potrete ammirare bellissime e particolari piante,composizioni, giardini verticali, terrari. Se siete alla ricerca di idee per decorare e arredare la vostra casa, il vostro ufficio o per un regalo che faccia felice chi lo dona ma soprattutto chi lo riceve, non dovete che fare una passeggiata qui. Ogni angolo è caratteristico e studiato, ogni composizione trova il suo spazio in un contesto curato nei minimi dettagli per renderlo piacevole, omogeneo e rilassante per chi lo guarda. All’interno del vivaio potrete trovare una bellissima parete che ospita stupefacenti giardini verticali, una galleria d’arte in miniatura con quadri e mensoline che ospitano deliziose piantine grasse che regalano rilassatezza e armonia. 



La serra adiacente è rigogliosa delle creazioni più disparate: vecchi oggetti prendono letteralmente vita facendo spazio a piantine e fiori. Vecchie sedie, vecchi lavandini vintage, caffettiere, vecchie pentole accolgono ora bellissime decorazioni, gabbiette di varie forme e dimensioni racchiudono bellissimi giardini che, appese a diverse altezze, decorano con eleganza spazi e luoghi. 










I vasi che troverete in Fazenda sono tutti graziosamente pitturati di bianco, particolare che rende ogni pianta unica e bella.



Questo posto trasmette una grande armonia e, anche per una come me, che pensa di avere tutto al di fuori del pollice verde nonostante ami e rispetti la natura e ogni suo aspetto, da speranza di redenzione soprattutto perché Chiara sa come rendere la cura di questi essere viventi qualcosa di fattibile.
Credo che questo luogo rispecchi pienamente chi lo ha creato, Chiara e Valerio sono davvero disponibili, gentili e competenti. Vi sapranno sicuramente consigliare per trovare la soluzione adatta a voi e alle vostre esigenze e, una volta che avrete deciso di portare a casa vostra una loro creazione, saranno poi contenti di potervi consigliare su come accudire la piantina che avrete deciso di adottare .

Ma non è tutto, in Fazenda è possibile imparare e sporcarsi le mani grazie ai laboratori che vengono organizzati. Il primo incontro ci ha insegnato come realizzare una gabbietta decorativa con le Succulente (ho imparato in questa occasione che le Succulente sono le piantine grasse senza spine). Ho realizzato così, su indicazioni di Chiara, un piccolo giardino con piantine grasse. Ci è stato insegnato ogni passaggio dal come preparare il substrato per accogliere le piantine, al come assemblare la gabbietta e renderla bella esteticamente e curarla per permetterne la crescita.





Ecco la mia bellissima creazione




Dite che dalla faccia si nota la mia soddisfazione?



Altri laboratori sono in fase di preparazione, non vedo l’ora di scoprire quali saranno le prossime proposte. Mi piacerebbe tantissimo imparare a costruire un terrario o saper decorare qualche oggetto vintage come quelli che si trovano in Fazenda. 
Spero di aver suscitato in voi un po’ di curiosità, questo posto se la merita tutta. Potrete seguire Valerio e Chiara su IG con il nome fazenda_vivaio_itinerante, su Facebook alla pagina "Fazenda vivaio itinerante" oppure sul loro sito www.fazendavivaio.com. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra vacanza estiva a Pozza di Fassa, l'alloggio

Quest'anno la meta delle nostre vacanze estive montanare è stata la Val di Fassa. In particolare abbiamo soggiornato a Pozza di Fassa in un carinissimo e comodissimo appartamento appena fuori dal centro.

La casa presso cui abbiamo alloggiato prende il nome "El Sangon", casa con strada d'accesso privata. Abbiamo optato per la soluzione appartamento perché si adegua meglio alle nostre esigenze di organizzazione familiare: l'idea di cenare in un ristorante con altre persone tutte le sere insieme a un bimbo di due anni che scappa dal tavolo appena può ci stressava già in partenza.  Appartamento per noi, in questo momento storico della nostra famiglia, significa meno stress e più indipendenza di orari e abitudini. 


L'appartamento in cui abbiamo alloggiato si trova al piano terra della struttura, 110 m2 circa, 7 posti letto (vacanza con i nonni materni e la nostra nipotina di 7 anni) e 5 locali così suddivisi: cucina abitabile con piccola dispensa adiacente, soggio…

Aquapark a Pozza di Fassa: attività divertente per grandi e piccini

Eccomi con il secondopost che avevo promesso sulla nostra vacanza settembrina a Pozza Di Fassa in Trentino. 
Come ho raccontato già ampiamente nel post precedente, abbiamo soggiornato in uno degli appartamenti del Camping Vidor e abbiamo usufruito dei servizi che il campeggio riserva ai suoi ospiti. 
All'interno del campeggio è presente un Aquapark Indoor aperto a tutti, con prezzi agevolati per i clienti, e un Alpine Spa Beauty Center.
Per noi è stata una utilissima e divertentissima opportunità per divertirci in una giornata piovosa che altrimenti avremmo dovuto passare in appartamento. 
Quando si viaggia con i bimbi e si incappa in giornate piovose, soprattutto in montagna dove il brutto tempo non va mai sottovalutato, si rischia di non sapere cosa fare quindi poi di annoiarsi e innervosirsi. 
Per noi è stato un ottimo modo per impiegare il nostro tempo divertendoci e facendo divertire i bambini, cosa più importante perché, se loro sono felici...anche noi genitori siamo più rilassat…

Shopping online per bimbe: ovviamente handmade!

Adoro i vestiti fatti a mano, ormai si sarà capito... e non c'è che dire, quelli per bambini sono sempre più accattivanti e invitanti.
Ormai le collezioni invernali sono in super saldo e, nonostante il freddo che ancora caratterizza i nostri giorni, stanno iniziando a fare capolino timidamente le nuove collezioni primavera/ estate.

Oggi vi propongo quindi una sbirciata nelle nuove proposte che ho adorato...ovviamente tutto rigorosamente fatto a mano. 
Mamme con bimbe, ho pensato a voi... cercherò presto però di rifarmi anche per le mamme di maschietti come me (le due proposte  di oggi hanno anche una selezione bimbo quindi piano piano immagino verrà fuori qualche bella sorpresa...)

BENNIBLU 
Dallo stile country o shabby a quello africano ecco i vestitini per bimba di BenniBlu per questa primavera. Io li trovo bellissimi, vivaci e colorati... Dall'entroterra Riminese una selezione di vestitini frizzanti da sfoggiare in città, nelle passeggiate primaverili al parco ma anche nella cal…