Passa ai contenuti principali

Favole della Buonanotte



C’era una volta…. È così che iniziano tutte le fiabe, o almeno la maggior parte delle fiabe, per bambini. Quanto mi piacevano le storie…il momento prima della nanna non poteva non essere il momento della favola della buonanotte. Ogni sera ascoltare la voce della mamma che leggeva qualche libro di avventure era per me il passaggio più dolce per accompagnarmi nel mondo dei sogni. I protagonisti delle storie erano diversi, ma si sa…. come tutte le bambine, o la maggior parte credo, sognavo sulle parole delle fiabe di principesse che dopo varie peripezie riuscivano a trovare il proprio principe azzurro e a vivere per sempre felici e contente. La mia preferita era proprio lei, quella poveretta di Cenerentola (sapevo a memoria tutte le battute del film da quante volte lo avevo visto e rivisto) e per anni ho sognato la mia vita futura proprio così… speravo che prima o poi sarebbe arrivato lui, il mio principe azzurro che mi avrebbe fatto vivere per sempre felice e contenta. Crescendo poi le mie aspettative sono cambiate, grazie al cielo! E anche se adesso il mio principe poco azzurro ma tanto bello e simpatico è anche il padre di mio figlio, posso solo essere semplicemente felice e contenta come nelle favole. Ma io però mi chiedo: Perché? Perché fin da piccole ci devono inculcare sta fissa del principe? Come se fosse l’unico obiettivo della vita…. quello di trovare un principe azzurro come se fosse l’unico modo per vivere felice e contenta.  Che poi si sa, la vita non è per niente animata da principesse e principi, e poche, anzi pochissime fanno la fine di Cenerentola , giusto Kate Middleton alla fine ha sposato il principe William…. Nel mondo reale invece ci sono donne che ogni giorno cercano di tirare avanti cercando di far combaciare il proprio lavoro, il proprio lavoro di mamma, moglie, cittadina e donna…. E poi ci sono anche delle “Donne Esempio”, delle donne che lottano o hanno lottato per i propri ideali, per le loro passioni, per le loro scoperte con audacia e tenacia… Ed è così che il libro “Storie della Buonanotte per bambine ribelli” è arrivato nelle mie mani. Credo che, se questo libro fosse stato scritto 20-25 anni fa, sarei stata davvero  fortunata…. Avrei sicuramente potuto sognare sulle vite di queste donne invece che sulle storie di qualche principessa inventata per fregare le bambine (perché tanto il principe azzurro non esiste e nemmeno il cavallo bianco e tutte quelle menate lì…)
 

100 storie di donne fantastiche: sportive, attrici, ricercatrici, modelle, scienziate, giornaliste, pittrici, registe, astronaute e chi più ne ha più ne metta che nella loro vita hanno realizzato un sogno e che sono state grandi donne.

Le due autrici del libro, Elena Favillo e Francesca Cavallo, hanno potuto scrivere questo libro grazie a un progetto di  crowdfounding con il quale hanno raccolto più di un milione di dollari per poter mettere su carta la storia di queste donne speciali: “Noi ci auguriamo che queste pioniere coraggiose vi siano di ispirazione. Che i loro ritratti ispirino nelle vostre figlie la salda convinzione che la bellezza si manifesta in ogni forma e colore, e a tutte le età. Ci auguriamo che ogni lettrice comprenda che il successo più grande è vivere una vita piena di passione , curiosità e generosità. E che tutte noi, ogni giorno, ricordiamo che abbiamo il diritto di essere felici e di esplorare con audacia”.



Peccato averlo scoperto solo a progetto compiuto, avrei aderito con piacere a questo loro sogno. Ma in un modo o nell’altro è comunque arrivato nelle mie mani. Questo libro l’ho comprato per me, per quella bambina che vive ancora ma non solo….l’ho comprato soprattutto per mio figlio perché quando sarà un pochino più grande possa affascinarsi alla vita di queste donne, perché possa imparare anche  il rispetto (che parolona, so per certo che non basterà un libro per insegnarglielo) attraverso la storia delle loro vite, e possa guardare alle donne con occhi di ammirazione per quello che sono. 

Questo è uno di quei libri da regalare o autoregalarsi…. Oltre al messaggio è un libro davvero bello con delle illustrazioni e colori stupendi ed inoltre è scritto in modo semplice e accattivante per bambini.

E allora… basta con ste principesse…il mondo ha più bisogno di bambine ribelli!

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Calendario dell'avvento: idee, idee, idee!

Christmas is coming... ed io non vedo l'ora!  Sono un po' in anticipo, lo so ma, da quando Gabri è arrivato, rivivo attraverso i suoi occhi una seconda infanzia e, quale periodo più magico di quello del Natale c'è per una bambina?  Quest'anno quindi mi sono adoperata per tempo a cercare idee per preparare un calendario dall'avvento che ci accompagni giorno per giorno a Natale.  Volevo evitare in primis un calendario pieno di dolcetti e cioccolatini, lo trovo poco sano e, visto che i giorni di festa saranno già abbastanza saturi di grassi e dolci, almeno i 24 precedenti vorremmo evitare.  Ecco qui qualche idea per poter realizzare un calendario dell'avvento handmade per chi, come me, ha voglia di creare qualcosa a misura del proprio bimbo. Ho pensato anche a qualche idea già pronta per chi sa già che non avrà tempo o voglia di crearlo.  CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE Ho trovato diverse soluzioni carine già pronte da poter utilizzare per contenere

Idee regalo per un bebé

Non sapete cosa regalare a un bimbo/a appena nato/a?  Ognuna  di noi ha una amica, sorella, cugina o collega in dolce attesa... se state pensando a cosa regalarle ma non avete idee o temete di regalare qualcosa di indesiderato o non gradito vi lascio un piccolo vademecum con idee senza dubbio utili. Quando arriva un piccolino o una piccolina si è sommersi di visite e regali da parte di conoscenti e amici, il lieto evento solitamente è sempre accolto con tanto affetto da parte di tutti e anche la vicina di casa o l'amica della mamma si prodigano per omaggiare il nuovo arrivato/a anche con un piccolo pensierino.  Ma il regalo sbagliato, inappropriato o che non combacia con il gusto della mamma è sempre dietro l'angolo, il classico esempio: vestitini mai utilizzati perché della taglia sbagliata o della stagione non adeguata o di stile o gusti che non collimano con quelli della mamma. Se i neo genitori non hanno previsto una lista nascita o non se siete a conoscenza, pote

I 10 oggetti del cuore del primo anno-parte 1

La prima gravidanza…. che momento magico. Quando scopri di essere in attesa di un piccolo cucciolo d’uomo il mondo circostante diventa più morbidoso, coccoloso e patatoso. Inizi piano piano ad abituarti all’idea che un piccolo frugoletto addolcirà con i suoi vagiti le tue mura di casa e la tua routine acquisterà una dolcezza mai provata fino a quando inizi ad addentrarti nella giungla e nel loop del “ma cosa servirà al piccolo erede per poter sopravvivere alla vita fuori dal caldo utero materno?”, “quali tecnologici oggetti saranno talmente indispensabili per la sua sopravvivenza?”. E allora decidi di intrufolarti spaesato e furtivo in uno di quegli store per bambino alla ricerca di risposte alle mille milla domande che ti ronzano nella testa. E se pensavi di uscirne con delle risposte, caro genitore, ti sbagliavi di grosso…. Perché appena ti vedono vagare per le corsie tra carrozzine, passeggini, ovetti, fasciatoi, seggioloni auto e seggioloni pappa, vaschette per il bagnetto, gios