Passa ai contenuti principali

Cosa c’è di più romantico di una “Strada Romantica?”



La Romantische Strasse o Romantic Road o Strada Romantica è l‘itinerario turistico più noto e popolare della Germania. Noi abbiamo pensato di percorrerla in macchina, in tre, con una sola convinzione: arrivare fino in fondo nei modi e tempi che ci aggradavano di più sul momento. Non potevamo che darci questa regola, con un bimbo di un anno e mezzo è difficile fare previsioni e darci regole quindi siamo partiti a cuor leggero con la consapevolezza che in un modo o nell’altro saremmo partiti e un giorno tornati.

La Strada Romantica è un percorso di 401 km, da Wurzburg a Fussen, percorribile in automobile, bicicletta o autobus. 
 

Noi l’abbiamo percorsa in senso inverso, arrivando da sud ci è venuto più comodo e soprattutto l’abbiamo organizzata giorno per giorno cercando alloggio il giorno stesso al nostro arrivo. Il periodo probabilmente ci è stato favorevole, non saprei quanto possa essere affollata in alta stagione, ma anche quando al “Tourist Information”  e su Booking risultava tutto “overbooked” abbiamo trovato comodamente una sistemazione appena fuori dal centro o in qualche paesino limitrofo bussando la porta di qualche Gasthof (Locanda). Non avevamo la pretesa di dormire in un 4 stelle massimo comfort ma abbiamo sempre dormito in posti ultra decenti, comodi e anche con quel pizzico di caratteristico che al nostro personalissimo gusto non guasta mai.

Il percorso attraversa 28 antichi comuni con numerose stradine addobbate da deliziose casine dai colori pastello, case con strutture a traliccio, mura di antiche città imperiali e residenziali, paesaggi verdi e villaggi vinicoli. Le opere d’arte da ammirare sono innumerevoli, se avete tempo ma soprattutto non avete un piccolo impaziente e desideroso di correre ovunque, potrete godervi la visita di castelli sfarzosi e opulenti riccamente decorati come il castello bianco di Neuschwanstein e il castello giallo di Honeschwangau. Questi sono solo due esempi, il tragitto abbonda di musei, castelli e angoli che traboccano storia. 

Fussen



Fussen

Castello di Neuschanstein
Dinkelsbuhl
Dinkelsbuhl

Rothenbug o.d.T.



Al Residenz di Wurzburg




E’ stata una vacanza “on the road”, abbiamo macinato tantissimi km in pochi giorni, ci siamo anche stancati ma è anche questo che vuol implica una viaggio di questo tipo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra vacanza estiva a Pozza di Fassa, l'alloggio

Quest'anno la meta delle nostre vacanze estive montanare è stata la Val di Fassa. In particolare abbiamo soggiornato a Pozza di Fassa in un carinissimo e comodissimo appartamento appena fuori dal centro.

La casa presso cui abbiamo alloggiato prende il nome "El Sangon", casa con strada d'accesso privata. Abbiamo optato per la soluzione appartamento perché si adegua meglio alle nostre esigenze di organizzazione familiare: l'idea di cenare in un ristorante con altre persone tutte le sere insieme a un bimbo di due anni che scappa dal tavolo appena può ci stressava già in partenza.  Appartamento per noi, in questo momento storico della nostra famiglia, significa meno stress e più indipendenza di orari e abitudini. 


L'appartamento in cui abbiamo alloggiato si trova al piano terra della struttura, 110 m2 circa, 7 posti letto (vacanza con i nonni materni e la nostra nipotina di 7 anni) e 5 locali così suddivisi: cucina abitabile con piccola dispensa adiacente, soggio…

Shopping online per bimbe: ovviamente handmade!

Adoro i vestiti fatti a mano, ormai si sarà capito... e non c'è che dire, quelli per bambini sono sempre più accattivanti e invitanti.
Ormai le collezioni invernali sono in super saldo e, nonostante il freddo che ancora caratterizza i nostri giorni, stanno iniziando a fare capolino timidamente le nuove collezioni primavera/ estate.

Oggi vi propongo quindi una sbirciata nelle nuove proposte che ho adorato...ovviamente tutto rigorosamente fatto a mano. 
Mamme con bimbe, ho pensato a voi... cercherò presto però di rifarmi anche per le mamme di maschietti come me (le due proposte  di oggi hanno anche una selezione bimbo quindi piano piano immagino verrà fuori qualche bella sorpresa...)

BENNIBLU 
Dallo stile country o shabby a quello africano ecco i vestitini per bimba di BenniBlu per questa primavera. Io li trovo bellissimi, vivaci e colorati... Dall'entroterra Riminese una selezione di vestitini frizzanti da sfoggiare in città, nelle passeggiate primaverili al parco ma anche nella cal…

MaRaffa...handMade with care